Vai al contenuto

Digitalizzazione

Ebla promuove e cura la digitalizzazione di archivi analogici, di deposito e storici, sia per la loro conservazione che per la loro diffusione. Analizza le esigenze del cliente per stabilire un percorso coerente con le finalità attese e con la normativa vigente, quali le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e delle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il 28 marzo 2025 Ebla ha inaugurato il suo primo Centro di Digitalizzazione a Ripe San Ginesio (MC), dotato di spazi appositamente allestiti e di uno scanner planetario di ultima generazione, a supporto delle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Missione 1 –Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.