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EBLA soc. coop. è nata a Cesena nel 2006 dall’incontro di sei giovani archivisti liberi professionisti intenzionati a operare secondo una precisa etica del lavoro, nel rispetto della dignità professionale dei soci e dei collaboratori.
Oggi, una solida esperienza e una stabile rete di rapporti di collaborazione con liberi professionisti e società partner, consente ad EBLA di operare con successo sull’intero territorio nazionale e su ogni aspetto della gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato.
EBLA ricerca e forma le competenze umane e tecniche in grado di garantire soluzioni, in continua evoluzione, alle esigenze dettate dai cambiamenti tecnologici e normativi per la formazione, la gestione e la conservazione dei documenti, nonché di soddisfare le richieste di nuovi e più efficaci strumenti per la fruizione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

Gli amministratori di EBLA

Il ruolo degli archivisti quali professionisti, dotati di una formazione specifica, iniziale e continua, che svolgono la loro funzione sociale favorendo la creazione dei documenti, selezionandoli, conservandoli e rendendoli accessibili per il dovuto utilizzo

Dalla Dichiarazione universale sugli archivi,  Consiglio internazionale degli Archivi, Oslo, 17 settembre 2010

I SOCI

Tutti i soci di EBLA hanno una generale formazione ed esperienza professionale in ambito archivistico e al contempo ciascuno fornisce una specifica competenza all’interno della cooperativa

  • Pamela Galeazzi / archivi di Stato, archivi di antico regime
  • Elisa Giovannetti / Catalogazione e archivi fotografici
  • Matteo Marzocchi / patrimonio delle biblioteche pubbliche e digitalizzazione
  • Fabrizio Monti / archivi privati e di associazioni di massa, contemporaneista
  • Allegra Paci / archivi delle pubbliche amministrazioni e formazione
  • Marco Tabacco / banche dati, archivi informatici

PAMELA GALEAZZI

Archivi di Stato, archivi di antico regime

Ho conseguito la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Esegesi storico giuridica del documento italiano e ho proseguito il percorso di formazione con un dottorato di ricerca in Paleografia greca e latina, conseguito presso la stessa Università. Mi occupo, in particolar modo, di lavori di riordino e descrizione di archivi storici comunali e giudiziari, di archivi di uffici periferici dello Stato, di archivi privati e familiari, e ho seguito molteplici lavori di censimento di archivi comunali, di impresa, politici. Data la mia formazione anche in ambito paleografico diplomatistico, seguo progetti di regestazione di fondi pergamenacei.

Da settembre 2019 ricopro la carica di presidente della sezione delle Marche dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI e, all’interno di ANAI Marche, seguo i progetti del coordinamento marchigiano Musei, Archivi e Biblioteche – MAB Marche con un particolare interesse alla tutela della professione, ai rapporti con gli Istituti culturali sul territorio e ai progetti di accessibilità ed inclusività del patrimonio culturale.

ELISA GIOVANNETTI

Catalogazione e archivi fotografici

Appassionata di cinema, fotografia e fumetto dagli anni dell’adolescenza, mi sono laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in semiologia del cinema, sull’influenza dei repertori audiovisivi nel linguaggio cinematografico. Letteralmente folgorata dall’esplorazione di questi temi mi sono specializzata nella gestione e trattamento del patrimonio fotografico e nella ricerca iconografica fotografica e audiovisiva, per conseguire questo obiettivo ho studiato presso la scuola Bauer di Milano, il Centro di Fotoriproduzione del Ministero dei Beni culturali a Roma, e ho conseguito un master in gestione dei flussi documentali e biblioteconomia, quindi ho deciso di intraprendere gli studi di archivistica per completare il mio profilo di conoscenza sulla materia, avendo sempre fermo l’interesse per l’applicazione delle teorie e tecniche di gestione documentale, trattamento catalografico e archivistico ai beni audiovisivi e fotografici. Tra i miei più recenti interessi professionali ci sono il lavoro sugli archivi di impresa, in particolare archivi di prodotto nel settore dell’abbigliamento, nel settore gastronomico e alimentare e i cataloghi d’artista. Negli ultimi anni mi sono occupata di progettazione di servizi culturali, di prodotti culturali nel contesto delle Rotte Culturali europee, di progettazione europea, sono membro del Faro Network del Consiglio d’Europa e me ne occupo attivamente dal 2014. All’interno della cooperativa Ebla mi occupo di catalogazione e trattamento archivistico dei beni fotografici e audiovisivi, anche in termini di valorizzazione, ricerca e studio.

MATTEO MARZOCCHI

Patrimonio delle biblioteche pubbliche e digitalizzazione

Sono sempre stato appassionato di storia e questo mi ha portato, inevitabilmente, a pormi il problema della rintracciabilità, dell’utilizzo e della conservazione delle fonti. Quindi, dopo essermi laureato in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, ho scelto di frequentare la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica di quella stessa città.

L’esperienza lavorativa mi ha portato, da una visione tradizionale e statica, a riconsiderare gli archivi come entità dinamiche, dalla loro formazione alla loro complessa conservazione. Ora sto frequentando il Master dell’Università di Macerata, dedicato al problema della formazione, gestione e conservazione di archivi digitali, con l’obiettivo di portare queste nuove competenze all’interno di Ebla, di cui sono fondatore, socio e amministratore. Credo infatti profondamente nelle istanze cooperative di cui amo lo scopo di mutua socialità e di valorizzazione del lavoro, che va sempre svolto e remunerato dignitosamente.

FABRIZIO MONTI

Archivi privati e di associazioni di massa, contemporaneista

Laureato in storia contemporanea e archivista professionista, sono cofondatore della Società cooperativa EBLA, di cui dal 2019 sono presidente. Appassionato di storia del Novecento collaboro da anni con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena come componente del Comitato scientifico e responsabile del suo patrimonio documentale – archivistico. La mia più che ventennale esperienza professionale mi ha portato a confrontarmi con moltissime tipologie di archivi, perfezionandomi in particolar modo negli archivi di persona e di associazione con particolare riferimento all’associazionismo politico ed ex combattentistico.

ALLEGRA PACI

Archivi delle pubbliche amministrazioni e formazione

Ho sempre affiancato lo studio al lavoro, cercando l’unione perfetta tra teoria e pratica, il che mi ha portato, inevitabilmente, all’archivistica. Dopo anni di lavoro in proprio ho contribuito alla fondazione di Ebla, credendo che il lavoro in team garantisse una risposta più articolata e completa ai tanti settori in cui ormai si articola la disciplina.
Dopo aver lavorato come consulente anche per altre realtà, tra cui l’ISDIF – spin off dell’Università di Macerata connessa al Master FGCAD – da qualche anno mi dedico esclusivamente ad Ebla di cui sono stata prima Responsabile del settore archivi, coordinando i diversi cantieri sul territorio nazionale, ed ora General manager, assumendo la responsabilità ed il coordinamento di tutti progetti e dei diversi team che abbiamo costituito attorno a ciascun ambito di intervento. Partecipo con entusiasmo alla vita associativa del nostro settore, credendo che garantire agli archivisti di poter lavorare nelle migliori condizioni è una delle premesse per la conservazione della memoria storica e per un’amministrazione trasparente, democratica e accessibile.

MARCO TABACCO

Banche dati, archivi informatici

Dopo la laurea in filosofia ho conseguito il diploma presso la Scuola Vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica. Mi sono formato lavorando su diversi archivi ecclesiastici, tra cui l’archivio segreto vaticano, partecipando ai lavori per la pubblicazione del volume “Pio XII e i prigionieri di guerra”. Ho sempre affiancato l’interesse per l’archivistica alla passione per l’informatica, specializzandomi nell’uso e nell’insegnamento di Excel. Con l’ingresso in Ebla ho potuto coniugare al meglio le mie competenze, occupandomi di tutti gli aspetti informatici a sostegno delle attività di schedatura, scarto, ricognizione, etichettatura. Per Ebla ho personalizzato il software Filemaker pro (con cui gestiamo gli archivi di deposito e le consultazioni consentendo all’utenza di accedere e scaricare direttamente la documentazione di interesse attraverso accessi controllati) e sono il responsabile commerciale della piattaforma di formazione a distanza Archivistica express.