Vai al contenuto

Ebla organizza la giornata TIP Rischi ed emergenze in contesto MAB. Prevenire, gestire, pianificare al CAMM

30 ottobre 2025 – Torre Civica, Montalto delle Marche

Giovedì 30 ottobre 2025 il Centro Archivi Montalto Marche (CAMM) ospiterà la giornata TIP – Talk Insight Practice, dedicata al tema “Rischi ed emergenze in contesto MAB. Prevenire, gestire, pianificare”.

L’iniziativa, coordinata dalla Cooperativa Ebla con il patrocinio del Comune di Montalto delle Marche, di ANAI Nazionale e MAB Marche, si inserisce nel progetto METROBORGO MONTALTOLAB – Presidio di civiltà future, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” (M1C3) – Linea A.

Il format TIP propone una giornata di ascolto e confronto attivo sul tema del governo del rischio e delle emergenze nei contesti archivistici, museali e bibliotecari.

L’obiettivo è costruire un terreno fertile per nuove pratiche di comunità sostenibili, capaci di unire professionalità diverse in una visione condivisa di prevenzione, resilienza e cura del patrimonio culturale.

Tre momenti distinti ma interconnessi guideranno i partecipanti:

  • Talk – presentazione di casi reali di governo del rischio e delle emergenze;
  • Insight – riflessione partecipata in gruppi di lavoro per approfondire, nel quadro dei principi della Convenzione di Faro, il ruolo delle comunità – professionali e non – nel governo del rischio;
  • Practice – riflessione applicata per elaborare strategie e azioni sostenibili attraverso la conoscenza diretta del contesto del CAMM, trasformando il governo del rischio in occasione di apprendimento e crescita condivisa a vantaggio di comunità sicura, resilienti e proattive.

In questo modo, la giornata intende valorizzare la circolazione orizzontale del sapere e promuovere un dialogo aperto tra competenze e prospettive diverse.

Parteciperanno rappresentanti di istituzioni culturali, enti locali, università, Soprintendenze, professionisti del settore, protezione civile, associazioni e comunità attive, in un confronto interdisciplinare che rispecchia la complessità del tema e la necessità di approcci condivisi e integrati.

In questa prospettiva, il CAMM si propone come spazio di mediazione e sperimentazione, dove la conoscenza tecnico-scientifica incontra lo sforzo umanistico di reciproca comprensione, riconoscendo il valore di approcci plurali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e per il coinvolgimento attivo delle comunità.

L’evento è a numero chiuso per consentire un confronto mirato e approfondito, ma sarà reso disponibile un report con gli output della giornata, che saranno anche oggetto di comunicazione in contesti pubblici e conferenze di settore.

Ci saranno:

Cristina Ambrosini – Regione Emilia-Romagna

Gabriele Barucca – già Soprintendenza ABAP delle province di Cremona, Lodi e Mantova

Sabrina Catani – Comune di Forlì

Benedetto Luigi Compagnoni – Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche

Marco Corradi – METALAB Srl

Paola Di Girolami – Musei Sistini del Piceno

Pamela Galeazzi – Ebla Soc. Coop.

Silvia Giorgi – Istituto omnicomprensivo Rotella Montalto

Elisa Giovannetti – Ebla Soc. Coop.

Olimpia Gobbi – Coop. agricola di comunità Rocca Madre

Monica Grossi – Ministero della Cultura

Rosangela Guerra – Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche

Bruna La Sorda – Scudo Blu Italia

Daniel Matricardi – Comune di Montalto delle Marche

Antonella Nonnis – GdL Prevenzione Sicurezza ed Emergenza musei ICOM Italia

Allegra Paci – Ebla Soc. Coop.

Giovanni Pagani – RELIC

Mauro Perugini – Protezione Civile Regione Marche

Gemma Scali – UNIMC

Edoardo Simonella – Archivio parrocchiale Montalto delle Marche

Elena Stefani – Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia-Romagna

Cristina Tassotti – Ebla Soc. Coop.

Luca Zen – Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche